martedì 22 novembre 2011

Tartufi mille sapori

Salve a tutti! Mi pare d'obbligo una mia brevissima presentazione. Sono Clara, la più piccola delle sisters e, volendo essere sinceri, è la prima volta che scrivo sul blog (forse ve ne sarete accorti). D'altronde, non trascorro neanche molto tempo in cucina, per lo più sono l'assaggiatrice ufficiale di ciò che preparano gli altri, ma va bene così. No, non è che non sappia cucinare, ma lascio che lo facciano le mie sorelle perché so che si divertono un mondo. Dal canto mio, sono specializzata nella preparazione delle lasagne e, pur rischiando di essere tacciata di immodestia, vi posso assicurare che sono buonissime!
Molto probabilmente, in questo momento vi starete chiedendo come mai mi trovo a scrivere se non ho cucinato nulla. Ed è qui che vi sbagliate! Un paio di giorni fa, ho preparato un dolce delizioso. Per essere precisa si trattava di cioccolatini, così oggi vi lancio la ricetta che ho adoperato e che molti di coloro che li hanno mangiati bramano di avere.
Ingredienti per 30 tartufi circa:
  1. 200 gr di cioccolato fondente;
  2. 150 cl di panna;
  3. 1/2 baccello di vaniglia;
  4. 3 cucchiai di rum;
  5. cacao in polvere dolce q.b.;
  6. nocciole tritate;
  7. cacao amaro in polvere, granella di pistacchi, granella di nocciole e farina di cocco.
Portate ad ebollizione la panna alla quale avrete aggiunto il baccello di vaniglia tagliato nel senso della lunghezza.
Non appena avrà raggiunto il bollore, toglietela dal fuoco e fatela intiepidire. Poi provvedete ad eliminate la vaniglia.
In una casseruola, tagliate a pezzetti la cioccolata fondente, unite la panna e lasciatela sciogliere a bagnomaria, mescolandola di tanto in tanto.
Dopodiché, trasferite il composto in una terrina, aggiungete il rum e il cacao dolce in polvere e con le fruste elettriche, sbattete fino a che non avrete ottenuto una crema densa.
Riponete la ciotola nel frigo dove dovrà rimanere per 3 o 4 ore, finché il composto non si sarà ben rassodato.
Trascorso questo lasso di tempo, togliete la ciotola dal frigo e unite al composto le nocciole tritate, amalgamandole con un cucchiaio. 
Poi, con le mani inumidite, formate tante palline che provvederete a infarinare a vostro piacere nel cocco, nel cacao amaro in polvere, nella granella di pistacchi o di nocciole.
Possono essere consumate subito o, in alternativa, conservate in frigo.



1 commento:

  1. Eccezionaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! Grazie Sisteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer!!!!!!!!!! E anche le lasagne sono eccezionaliiiiiiiiii!!!!!

    RispondiElimina