La frittata? Uno dei piatti più semplici da cucinare... forse! Insomma, anche per fare una frittata gustosa c'è bisogno di un po' di sano impegno. In sé e per sé, non ha nulla di complicato e poi sono sufficienti pochi ingredienti che, generalmente, tutti hanno a disposizione nel frigorifero. Oggi, però, non voglio parlarvi della semplice frittata, no, voglio parlarvi di una superfrittata che ho preparato ieri sera per cena.
Devo fare una piccola ma doverosa premessa. In questi ultimi giorni ci sono arrivate enormi buste di fiori di zucca e, dopo averli preparati in tutte le salse, ieri ho deciso di aggiungerli alla frittata per renderla più gustosa.
Ingredienti per 4 persone:
10 uova;
150 gr di pecorino romano;
15 fiori di zucca;
250 gr di ricotta vaccina;
sale e pepe q.b.;
olio evo.
Rompete le uova in un'ampia ciotola e battetele velocemente con una forchetta. Di seguito unite la ricotta e, dopo averla ben amalgamata, aggiungete il formaggio pecorino romano. Continuate a battere e, infine, aggiustate di sale e pepe.
Sciacquate i vostri fiori di zucca e sminuzzateli. Incorporateli al composto.
Ungete una padella con l'olio e ponetela sul gas a fiamma moderata. Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura, versate il composto e rimestatelo fino a che non si sarà parzialmente solidificato.
A questo punto lasciate andare in modo che la parte inferiore della frittata formi una crosticina dorata.
Spostate la padella dal fuoco e quando si sarà raffreddata, con un coperchio che abbia le sue stesse dimensioni, girate la frittata.
Riponetela nuovamente sul fuoco e lasciate cuocere anche l'altro verso della frittata.
Vi consiglio di servirla non appena sarà tiepida.
Nessun commento:
Posta un commento