Cosa c'è di meglio che una bella focaccia per cena? Una fragrante focaccia da farcire con insaccati vari e che è spettacolare con la mortadella? Quella che non mangi l'ultimo pezzo per rispetto di qualcuno che non mangerà l'ultimo pezzo per rispetto tuo e tutti e due resterete a guardarlo? Credo... proprio niente! Ed eccovela la focaccia, quella con la F maiuscola, quella che non vorresti finisse mai!
- 300 gr di polpa di patate;
- 250 gr di farina di grano duro;
- 250 gr di farina manitoba;
- 200 ml di latte;
- 1 lievito di birra;
- 100 ml di olio evo;
- 100 ml di olio di semi;
- sale e origano q.b.
Mettete a lessare le patate con tutta la buccia. Quando saranno cotte, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Disponetele la purea in una terrina e lasciatela raffreddare.
Scaldate il latte e scioglietevi il lievito. In una zuppiera bella capiente, versate i due tipi di farina e a filo il latte.
Cominciate ad impastare utilizzando un cucchiaio di legno.
Di seguito unite l'olio evo e quello di semi e incorporate la purea di patate. Aggiustate di sale e continuate a lavorare l'impasto con le mani.
Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, ungete una teglia e versatevi l'impasto, cospargendolo di origano e bucherellandolo con le dita.
Mettetelo a crescere e quando sarà raddoppiato di volume, infornatelo a 180° fino a che non avrà assunto un intenso colore dorato.
Nessun commento:
Posta un commento