giovedì 6 settembre 2012

Crema di ceci

Un anticipo di autunno. Ecco cosa stiamo vivendo in questi giorni.
Si dorme già con le finestre socchiuse e infilati sotto le lenzuola. 
Qui, stamattina, è piovuto a catinelle, ma è da ieri sera che il tempo faceva le bizze. Nulla a che vedere con la torrida estate che ci siamo appena lasciati alle spalle. 
Il pensiero dell'autunno che ci sta raggiungendo (o noi stiamo raggiungendo lui?) mi ha fatto tornare alla mente che era un bel po' che non preparavo qualcosa di "legumoso". 
Adoro i legumi, mi fanno letteralmente impazzire (a parte i piselli che proprio non riesco a mangiare) e durante l'inverno ne facciamo ampio utilizzo in cucina. Così ho deciso, oggi avrei preparato qualcosa a base di ceci, che fra tutti sono il legume che preferisco.

Ingredienti per 8 persone:
  1. 500 gr di ceci;
  2. acqua q.b.;
  3. 3 spicchi di aglio;
  4. 1 foglia di alloro;
  5. 1 cucchiaino raso di bicarbonato;
  6. olio evo q.b.;
  7. 1 rametto di rosmarino;
  8. sale q.b.

Lavate accuratamente con acqua corrente i ceci e metteteli in un'ampia pentola. Ricopriteli con abbondante acqua e unite l'aglio, la foglia di alloro divisa in 3 parti e il cucchiaino di bicarbonato che aiuterà nella cottura.
Lasciateli in ammollo per tutta la notte.
Al mattino accendete il gas a fiamma dolce e lasciate cuocere. Noterete che sulla superficie dell'acqua si formerà della schiuma che andrà totalmente eliminata. A questo punto, salate e condite con un filo di olio evo. Fate in modo che i ceci non assorbano tutta l'acqua. Dovranno rimanere piuttosto brodosi.
A cottura terminata, eliminate l'aglio e l'alloro. 
In una padella, mettete a scaldare dell'altro olio evo con il rosmarino e uno spicchio di aglio. Quando l'aglio si sarà imbiondito, eliminatelo. Versate nell'olio i ceci con il brodo di cottura e amalgamate il tutto a fiamma vivace per una decina di minuti.
Passate i ceci al minipimer e servite la crema ancora tiepida.









Nessun commento:

Posta un commento