Buona domenica a tutti! Anche oggi speriamo di farvi cosa gradita postando la ricetta di un secondo davvero saporito.
Si tratta di una specie di "pollo alla cacciatora", ma non è proprio il classico "pollo alla cacciatora", anche se a vederlo potrebbe trarre in inganno.
In realtà, poiché ieri è toccato alla sottoscritta cucinare (Emiliana ha trascorso una piacevole giornata al mare e Clara era ingolfata fino al collo con la stesura della sua tesina), ho pensato di stravolgere il classico pollo in casseruola aggiungendo alcuni ingredienti che nella ricetta base non sono affatto contemplati.
Ingredienti per 5 persone:
- 10 sovracosce di pollo;
- 1 cipolla;
- aglio in polvere q.b.;
- paprika q.b.;
- olio evo;
- passata di pomodoro;
- olive verdi;
- vino bianco;
- sale q.b.
Tritate la cipolla finemente e fatela appassire in abbondante acqua. Quando l'acqua sarà quasi del tutto evaporata, aggiungete un cucchiaio di olio e l'aglio e lasciate consumare il tutto sfumandolo con abbondante vino bianco.
Versate nel soffritto mezza bottiglia di passata di pomodoro e un cucchiaio di paprika e dopo aver mescolato il fondo in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino, adagiate in casseruola il pollo e aggiustatelo di sale.
Dopo averlo fatto cuocere quasi del tutto, sollevate il pollo dal sughetto e aggiungete le olive verdi in modo che rilascino il loro sapore.
A cottura quasi ultimata, ricomponete il piatto e lasciatelo andare ancora per circa dieci minuti a fiamma sostenuta.
Spegnete il gas e coprite la casseruola con un coperchio. Portate in tavola il secondo ancora caldo e servite.
Nessun commento:
Posta un commento