A casa nostra, quella specializzata nella preparazione delle torte e dei dolci in generale è Emiliana.
Per un lungo periodo ha sperimentato poi, quando ha decretato di avere raggiunto la ricetta perfetta, ha smesso con gli esperimenti e da quel giorno, il pan di spagna è rimasto sempre uguale a se stesso. Così come la crema per la farcia.
Beh, da allora nessuno mai ha avuto nulla da obiettare sul sapore delle sue torte che mandano in visibilio le papille gustative e che sono adatte anche per i più piccini visto il modico uso del rum.
Ingredienti per il pan di spagna:
- 6 uova;
- 6 cucchiai di zucchero;
- 6 cucchiai di farina (per il pan di spagna a cioccolato 4 cucchiai di farina e 2 di cacao magro in polvere);
- 1 bustina di lievito.
Separate gli albumi dai tuorli e unite a questi ultimi lo zucchero.
Con il frullino rendete spumose le uova alle quali aggiungerete la farina e il cacao ottenendo un composto abbastanza omogeneo al quale, infine, incorporerete gli albumi montati a neve e la bustina di lievito.
Oleate una teglia e cospargetela di farina eliminando quella in eccesso, versate al suo interno il composto che provvederete ad infornare, nel forno preriscaldato a 180°, per circa 30 minuti.
Quando sarà cotta (se effettuate la prova dello stuzzicadenti quest'ultimo deve riemergere dal panettone asciutto), fatela raffreddare e sformatela.
Ingredienti per la crema:
- 1 uovo intero;
- 100 gr. di zucchero;
- 1/2 l di latte;
- 2 cucchiai e 1/2 di farina;
- essenza di vaniglia q.b.;
- 100 ml di panna.
In un pentolino rompete l'uovo e aggiungete la farina lavorando energicamente il tutto.
Versate a filo il latte continuando a mescolare in modo che non si formino antipatici coaguli.
Ponete il pentolino sul gas e continuate a girare il tutto fino a quando il liquido non si sarà addensato.
A questo punto spegnete il fuoco e attendete che la crema si raffreddi. Una volta fredda, unite la panna montata.
Uno spicchio della torta del compleanno di Simone |
A questo punto avete tutti gli ingredienti per realizzare una squisita torta farcendola e decorandola nella maniera che più preferite!
il pan di spagna si fa senza lievito...................vabbè ti darò qualche ricetta di quelle serie degne di ungran pasticcere.......o in alternativa fammi entrare come consulente enogastronomico :-)))
RispondiEliminaOggi ci dedichiamo ai vostri commenti!
RispondiEliminaE' vero, l'impasto per il pan di spagna non vuole il lievito.
La funzione del nostro blog non quella di fornire ricette ai grandi chef, ma di dare alcune idee che tutti possano realizzare, anche gli inesperti!!! Il lievito, quindi, agevola non solo chi non è avvezzo alla preparazione dei dolci, ma anche chi non ha il tempo di montare le uova a dovere.
Ci dispiace dover declinare la tua gentile offerta di consulenza, ma abbiamo a disposizione una schiera di specialisti del palato.
Comunque saresti il benvenuto a cena dalle sorelle qualora volessi unirti al gruppo.
Aspettiamo qualche tua ricetta da postare sul nostro blog!
e mica le uova si montano a mano .....oggi grazie alla tecnologia ci vuole poco solo un po di pazienza.....e siccome la pasticceria si può considerare una scienza fatto di rigore precisione e soprattutto calma,non dovrebbero esistere ricette per chi non ha tempo.....chi non ne ha passi dalla pasticceria............
RispondiElimina