In questa sonnecchiante domenica di fine luglio, mi è sembrato giusto dedicare alcuni minuti al blog!
Finalmente posso considerarmi in ferie con tutto ciò che ne deriva e, vi posso assicurare, che mi sto rilassando in compagnia dei miei libri e delle ricette che sto sperimentando!
Non potete immaginare quanto sia rilassante cucinare...
Alcuni giorni fa, un nostro lettore o una nostra lettrice, ci ha lasciato un commento con annessa una ricetta per un primo piatto piuttosto adatto al periodo.
Ho deciso di sperimentarla oggi e non vi dico che bontà! Dovete assolutamente provarla anche voi!
Rivolgiamo, quindi, un doveroso ringraziamento al misterioso lettore e intitoliamo questo primo, colorato e profumato, proprio con il suo pseudonimo.
Ingredienti per 6 persone:
- 2 peperoni (uno giallo e uno rosso);
- 3 zucchine striate;
- 3 melanzane di medie dimensioni;
- olio evo;
- filetti di acciughe;
- sale q.b.;
- ricotta affumicata;
- 600 gr di strozzapreti.
In una padella fate soffriggere l'olio evo con 4 o 5 filetti di acciughe finché queste ultime non si saranno del tutto sciolte.
In questo stesso olio cuocete le verdure aggiustandole di sale.
Scolate la pasta al dente e mantecatela nella verdura. Pochi minuti prima di spegnere il gas, grattugiate la ricotta affumicata e continuate a mescolare.
Dopo aver impiattato, un'altra grattugiata di ricotta e... via! Buon appetito!
Avete dimenticato 4 5 pomodorini freschi per dare un pò di colore sapore e una manciata di parmiggiano!o forse ho dimenticato io di dirvelo,però anche questa può esssere un'alternativa.
RispondiEliminaEffettivamente nella ricetta che hai postato questi due ingredienti mancavano... ma il risultato è stato ugualmente ottimo. Gli amici a cui abbiamo sottoposto l'esperimento hanno molto gradito facendo anche il bis. La prossima volta aggiungeremo i pomodorini e anche il parmigiano.
RispondiEliminaSe hai altre ricette da suggerire, noi le spettiamo ansiosamente.