lunedì 18 luglio 2011

Leggerezza tricolore

Questo primo piatto è adatto per i vacanzieri. Per tutti coloro che amano rimanere sulla spiaggia fino ad ora di pranzo e che, tornati affamati a casa, non vogliono perdere tempo ai fornelli.

Quando l'ho mangiata per la prima volta, l'ho trovata deliziosa e il mio convincimento è stato confermato anche in seguito.

E' estremamente semplice da preparare ed è un piatto che può essere servito sia caldo che freddo, a seconda dei gusti.

Ingredienti per 6 persone:
  1. 500 gr di rigatoni;
  2. 1 vaschetta di pomodorini Piccadilly;
  3. 1 ricotta salata;
  4. basilico in abbondanza;
  5. olio evo;
  6. sale q.b.


Preparate un'insalata di pomodoro, tagliando i Piccadilly in 4 parti. Aggiungete abbondante basilico sminuzzato e abbondante olio (questo sarà il condimento della pasta) e aggiustate di sale. 

Riponete l'insalata nel frigorifero e lasciatela macerare per tutta la mattina in modo che i vari ingredienti si amalgamino.

Cuocete la pasta al dente e dopo averla scolata unitela al condimento mescolando il tutto.

Impiattate e grattugiate abbondante ricotta salata sui rigatoni.

Eccovi serviti e buon appetito!

2 commenti:

  1. variante: Fate una millepois di peperoni(gialli e rossi) melanzane e zucchine(solo la parte della buccia) fatele soffrigere in olio(q.b) bollente nel quale avrete fatto sciogliere precedentemente 4 filetti d'acciughe ......e usate ricotta affumicata.......provare per credere

    RispondiElimina
  2. La variante che suggerisci proveremo sicuramente a prepararla nei prossimi giorni e poi posteremo la tua ricetta proprio sul blog. Il piatto si chiamerà "fan delle sorelle". Grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina