Oggi niente mare! Ho preferito rimanere a casa dopo una "nottataccia" quasi insonne, tralasciando tutto il resto. Mi sono quindi detta: "come trascorrere il tempo se non aggiornando il blog che stiamo allegramente trascurando?"
Pensato e fatto. In questi ultimi giorni abbiamo avuto spesso ospiti sia a pranzo che a cena (beh, il termine ospiti è altamente riduttivo visto che nella stragrande maggioranza dei casi erano zii e cugini!) e ci siamo sbizzarrite a preparare tante cosine buone!
A parte la carne e il pollo alla brace di cui si occupa Ascaniuccio (chiamato anche papà!) e che noi tutti divoriamo ben volentieri, per il resto è stata nostra premura pensare allo stomaco dei commensali.
La ricetta che sto per postare è estremamente semplice, ma saporitissima e arriva direttamente dal periodo in cui nostro padre prestava servizio in quel di Monte Faito dove aveva stretto amicizia con tutti i cuochi e ristoratori della zona.
No, la ricetta non è quella del carpaccio che tutti conoscono, ma quella del parmigiano che è ottimo in tutte le salse.
Ingredienti per 6 persone:
- 200 gr di parmigiano;
- 2 cucchiai rasi di aceto (1 di aceto balsamico, 1 di aceto di vino);
- 2 cucchiai rasi di olio evo;
- peperoncino q.b.
In una ciotola capiente, tagliate a tocchetti non troppo grossi il parmigiano e conditelo con l'olio, l'aceto e il peperoncino piccante (potete usare sia quello fresco che quello in polvere. In quest'ultimo caso il formaggio assumerà un delizioso colore rosato).
Dopo aver effettuato la suddetta operazione, premuratevi di girare il parmigiano spesso, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene.
Questo antipasto va preparato al mattino per poi essere servito a cena. Può essere un ottimo accompagnamento per il carpaccio, ma è molto buono anche mangiato da solo.
Nessun commento:
Posta un commento