La ricetta che postiamo oggi ci è stata gentilmente concessa dal nostro dentista che la dà a tutti i suoi pazienti per incrementare la clientela!
Il dolce è davvero ottimo ed è un fine pasto ideale.
|
Ingredienti:
- 150 gr. biscotti secchi digestive o oro saiwa (se si vuole uno strato maggiore di base aumentare a 250 gr);
- 100 gr burro (se si usano 250gr di biscotti usare 165 di burro);
- 200 gr philadelphia light;
- 150 gr di mascarpone;
- 100 gr di panna o yougurt magro;
- 150 gr di ricotta;
- 180 gr zucchero a velo vanigliato;
- 2 uova;
- 1 fiala di aroma al rhum;
- cannella q.b.
Per preparare la base, riducete in polvere i biscotti utilizzando un mixer. Riponete la polvere di biscotti in una ciotola e amalgamatela con il burro che avrete fuso e la cannella. Mescolate il composto fino a quando non risulterà ben omogeneo e riponetelo nel frigo per 30 - 40 minuti circa.
Mentre aspettate che la base si sia solidificata, preparate il ripieno. Frullate tutti i formaggi assieme, fino ad ottenere una crema liscia alla quale aggiungerete la fiala di rhum, lo zucchero e le uova.
A questo punto, imburrate e infarinate una teglia nella quale stenderete la base cercando di creare uno strato uniforme, schiacciandola con un cucchiaio.
Dopo aver effettuato questa operazione, versate la crema sulla base e mettete la teglia nel forno preriscaldato a 170° per circa un'ora.
Una volta cotta, lasciate che la torta si raffreddi e poi riponetela in frigo per 8/10 ore prima di servirla.
Sarebbe ottimale prepararla con un giorno d'anticipo.
Per quanto concerne la decorazione, l'ideale sarebbe ricoprire il dolce con un topping a vostra scelta (ottima è la confettura di amarene o di frutti di bosco che crea un piacevole contrasto acido).
Ai più sofisticati, che vogliono fare davvero bella figura, consigliamo di comprare un vasetto di marmellata di more o di mirtilli e di passarla al passaverdura per ottenere una crema liscia che dovrà essere portata ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, sarà necessario aggiungerci un foglio di colla di pesce o di gelatina, precedentemente ammorbidito, e lasciar raffreddare il tutto prima di cospargerlo sulla torta in maniera uniforme.
Nessun commento:
Posta un commento