giovedì 29 settembre 2011

Plum cake alla cannella

Come iniziare in maniera adeguata il penultimo giorno di lavoro se non pubblicando la ricetta di un dolce che trovo assolutamente ottimo?

In realtà, il dolce in questione nasce per soddisfare la voglia di cannella di Emiliana che, se potesse e se fosse consentito, metterebbe la suddetta spezia ovunque.

Quindi, se amate i gusti molto speziati per l'appunto, munitevi di carta e penna e provate a preparare quest'ottimo plum cake.


Ingredienti:
  1. 500 gr. di farina;
  2. 200 gr. di zucchero di canna;
  3. 100 gr. di burro;
  4. 125 ml di latte;
  5. 125 ml di yogurt bianco dolce;
  6. 1/2 bustina di lievito;
  7. 1 bustina di vanillina;
  8. cannella a piacere.
Battete le uova con lo zucchero di canna che darà un bel colore brunastro al vostro plum cake.


Quando avrete ottenuto una crema spumosa, aggiungete a pioggia la farina, sempre continuando a mescolare possibilmente con un cucchiaio dal basso verso l'alto, e la quantità di cannella che più vi aggrada.

A questo punto, unite il latte, lo yogurt e il burro fuso. Otterrete, così, un impasto molto soffice al quale andranno, infine, incorporati il lievito e la vanillina.

Imburrate lo stampo da plum cake (se non lo avete, andrà bene una qualunque teglia) e versatevi il composto, ricoprendolo con un amalgama di burro, zucchero di canna e cannella che avrete provveduto a preparare in precedenza.

Cuocete, in forno preriscaldato a 180°, per circa 40/45 minuti. Prima di sfornare, fate la prova dello stuzzicadenti.


Se vi piacciono, potreste aggiungere all'impasto anche delle gocce di cioccolato il cui sapore contrasterà ottimamente con quello della cannella.


Nessun commento:

Posta un commento