mercoledì 12 ottobre 2011

Pasta e fagioli

Se ancora non avete idea di cosa preparare per pranzo, vi vogliamo suggerire un primo piatto completo e saporitissimo. Stiamo parlando dell'intramontabile pasta e fagioli che nostra mamma ci ha insegnato a cucinare alla maniera napoletana.


Ingredienti per 4 persone:
  1. 240 gr. di fagioli secchi;
  2. 120 gr. di pasta mista;
  3. uno spicchio di aglio;
  4. un pomodoro san marzano;
  5. prezzemolo;
  6. olio evo;
  7. sale q.b.;
  8. pepe nero;
  9. cotica o, in alternativa, puntine di maiale.
Dopo aver lavato attentamente i fagioli (in quelli secchi potrebbe esserci la presenza di pietruzze), riempite una  pentola con acqua sufficiente per la quantità di legumi che volete cucinare. 

Aggiungete l'aglio, l'olio evo, il pomodoro intero e il prezzemolo e mettete a cuocere a fiamma viva finché l'acqua non inizia a bollire, quindi, coprite con un coperchio e abbassate il fuoco facendo bene attenzione a che il bollore continui.

Noi per rendere la ricetta meno grassa, cuciniamo la cotica o le puntine separatamente in una pentola con dell'acqua che in seguito alla cottura eliminiamo. La ricetta originaria vorrebbe, però, che la cotica o le puntine cuocessero assieme ai fagioli.

Quando i fagioli saranno ben cotti (si devono sfarinare), dopo aver eliminato l'aglio e schiacciato il pomodoro, unite la cotica o la carne tagliata a piccoli pezzi, aggiustate l'acqua, che dovrà esservi avanzata, con il sale e nella stessa cuocete la pasta.

A cottura ultimata, l'amido della pasta assieme alla purea dei fagioli dovranno creare una sorta di cremina semi densa.

Se lo gradite, grattugiate sulla pasta un po' di pepe nero in grani. 


Potrete ritenervi soddisfatti della vostra pasta e fagioli se il risultato non sarà né colloso, né brodoso.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento