mercoledì 28 marzo 2012

Nepitelle pasquali


Bene, domenica sarà già delle Palme e la Pasqua è inderogabilmente arrivata e anche la primavera, aggiungerei io. 
Ieri è stata una lunga, lunghissima giornata, iniziata molto presto e terminata abbastanza tardi. Ho avuto un milione di cose da fare e se in tribunale le cose non sono andate esattamente come avrei voluto (che ne pensate se decidessi di cambiare lavoro?), nel pomeriggio, in cucina (il mio Regno negli ultimi tempi), mi sono sbizzarrita ed ho dato il meglio di me.
Ho preparato, innanzitutto la torta per il mio compleanno, che si festeggia oggi, e poi le buonissime nepitelle delle quali posto, molto volentieri la ricetta.

Ingredienti per 30 nepitelle
Per la pasta:
  1. 500 gr di farina;
  2. 3 uova;
  3. 100 gr di burro;
  4. 150 gr di zucchero;
  5. 1 bustina di lievito per dolci;
  6. 1 bustina di vanillina.

Disponete a fontana la farina su di un piano da lavoro e ponete al centro tutti gli altri ingredienti. Lavorateli fino a che non avrete ottenuto un impasto compatto, ma abbastanza morbido che dovrà riposare per un'oretta. Semplice, no?

Per il ripieno:
  1. 200 gr di noci;
  2. 50 gr di uvetta;
  3. 50 gr di cioccolato fondente;
  4. 100 ml di vino cotto;
  5. cannella q.b.

Mettete in ammollo nel vino cotto l'uvetta, il cioccolato fondente a piccoli pezzi e le noci anch'esse spezzettate. Insaporite il tutto con la quantità di cannella che preferite.
Di tanto, in tanto mescolate la farcia. Noi di regola la prepariamo il giorno prima così gli ingredienti hanno il tempo di insaporirsi.
Di seguito, date al ripieno una veloce passata al mixer, in maniera tale da ottenere un composto piuttosto omogeneo.

Passiamo alla composizione delle nepitelle. Stendete la pasta in modo da ricavare una soglia di 2/3 mm e ritagliate tanti dischi al centro dei quali metterete un cucchiaino di farcia.
Richiudete il disco su se stesso e con una rotella dentellata, eliminate la pasta in eccesso e sigillate i bordi del vostro dolcetto.
Quando saranno tutti pronti, disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 150° per circa 45 minuti o fino a che non risulteranno ben dorati sia sopra che sotto.


N.B. Se dovesse avanzare dell'impasto, non gettatelo via, ma fate dei semplici biscotti che risulteranno essere molto gustosi. 


Nessun commento:

Posta un commento