Sulla pagina di facebook dedicata al blog, mi hanno chiesto, senza troppi giri di parole, la ricetta delle cuzzupe e visto che oramai la Pasqua è alle porte, perché non dedicare questo spazio a succulente ricette proprie di questa festività? Detto, fatto. Nonostante una fastidiosissima rinite allergica che mi sta tormentando notte e giorno senza un attimo di tregua, ho trovato comunque il tempo per impastare e sfornare delle deliziose cuzzupe (io ho il gusto completamente azzerato, ma chi le ha assaggiate mi ha assicurato che sono ottime).
La tradizione pasquale a casa Varano vede fondersi, senza troppi complimenti, le tradizioni calabresi e quelle campane. Se le cuzzupe e le nepitelle le abbiamo fatte nostre da quando ci siamo trasferite a Catanzaro, la pastiera, il tortano dolce e il casatiello ce li siamo portati dietro da Napoli.
Mi sembra, quindi, doveroso postare tutte queste ricette nel minor tempo possibile per dare a tutti voi la possibilità di cimentarvi nella loro preparazione. Comincio proprio con quella delle cuzzupe che è straordinaria nella sua semplicità.
Ingredienti:
- 600 gr di farina;
- 150 gr di burro;
- 200 gr di zucchero;
- 4 uova;
- 1 bustina di lievito;
- 1 bustina di vanillina.
Disponete la farina a fontana su una spianatoia. Al centro mettete lo zucchero, rompete le uova e unite anche la vanillina e il lievito.
Cominciate a lavorare gli ingredienti incorporando poco alla volta la farina alle uova.
Quando la maggior parte della farina sarà stata assorbita, aggiungete il burro che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente e continuate ad impastare fino a che non avrete ottenuto un impasto abbastanza morbido ed elastico.
A questo punto staccate dei pezzi di impasto e formate dei filoncini né troppo grossi né troppo sottili e date loro la forma che più vi aggrada. Io ho fatto delle trecce.
Disponete le vostre cuzzupe su una teglia ricoperta di carta forno e informate a 180° fino a che non si saranno ben dorate. Dovrebbero essere sufficienti 20/25 minuti circa.
Noi adoriamo mangiarle a colazione. Le cuzzupe sono, infatti, ottime per l'inzuppo!
Nessun commento:
Posta un commento