venerdì 16 marzo 2012

Zeppole di San Giuseppe

Come preannunciato un paio di giorni fa, ho preparato, con l'indispensabile ed ineguagliabile aiuto di Emiliana, le zeppole di San Giuseppe, dolce tipico del periodo che celebra tutti i papà del mondo. E, come promesso, posto la ricetta di questa delizia che non scontenta mai nessuno. 
Mi fa piacere dire che questa ricetta risale ai tempi di una nostra prozia materna, la famosa "zia Rafilina" (vezzeggiativo di Raffaella) napoletana d.o.c. e sublime pasticcera. 

Ingredienti per 12 zeppole:
  1. 300 ml di acqua;
  2. 200 gr di farina;
  3. 25 gr di burro;
  4. 1/2 bustina di lievito;
  5. 5 uova;
  6. 1 pizzico di sale;
  7. olio di semi di arachidi;
  8. zucchero a velo q.b.

Mettete l'acqua in una pentola assieme al burro e al sale. Quando l'acqua comincerà a bollire, unite la farina e mescolate il composto, amalgamandolo per bene e rimestandolo fino a che l'impasto non si staccherà agevolmente dai bordi della pentola. Per compiere questa operazione, adoperate un cucchiaio di legno, la classica "cucchiarella" come direbbero a Napoli.
A questo punto, spegnete il gas e lasciate raffreddare il composto. 
Una volta freddo, unite un uovo alla volta e incorporatelo per bene prima di aggiungere il seguente.
Infine unite il lievito.
Per quanto riguarda la cottura avete due scelte. Io ed Emi abbiamo preferito friggerle in olio di semi di arachidi. 
Con un sac a poche abbiamo formato le nostre belle zeppole direttamente nell'olio e le abbiamo scolate quando sono diventate dorate. Ma se preferite potete anche cuocerle in forno.

Ingredienti per la crema:
  1. 1 uovo;
  2. 100 gr di zucchero;
  3. 2 cucchiai colmi di amido;
  4. 500 ml di latte;
  5. 1 noce di burro;
  6. 100 ml di panna;
  7. essenza di rum q.b.;
  8. amarene q.b.

In una pentola, montate l'uovo intero con lo zucchero, poi aggiungete l'amido e mescolate per bene. Versate il latte a filo in maniera da sciogliere gli eventuali grumi e unite il burro e l'essenza di rum.
Ponete la pentola sul fuoco e fate cuocere, mescolando sempre nello stesso verso, fino a che il liquido non si sarà addensato.
Lasciate raffreddare. Quando la crema sarà diventata fredda, incorporate la panna montata.

Prendete le vostre zeppole e, dopo averle tagliate a metà, farcitele con la crema, guarnitele con l'amarena e spolverizzate con lo zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento