Eccoci di ritorno dopo una settima di assoluto silenzio. Non è stata una settimana di silenzio voluto, ma alle volte l'esistenza è così caotica e frenetica che ti ruba anche il tempo che vorresti dedicare alle cose che ami di più per dedicarti, invece, a quelle che ami di meno. Tant'è, purtroppo e noi possiamo farci poco o niente. Stamattina, libera come l'aria, ho deciso di occuparmi un po' del blog e di cimentarmi in cucina con le zeppole di San Giuseppe (la festa del papà incombe). Sarebbe la prima volta che provo a farle e se mi riusciranno, posterò la ricetta nei prossimi giorni, sicuramente prima del 19.
La ricetta che voglio proporvi oggi è il frutto di un esperimento ben riuscito. Ultimamente, viste le svariate allergie che incombono, sto provando a preparare i dolci senza utilizzare le uova.
Di alcuni è meglio non parlare (stendiamo il così detto pietoso velo), altre sono riuscite decisamente meglio e il panettone alle mele merita di essere assaggiato.
Ingredienti:
- 250 gr di yogurt bianco;
- 125 ml di latte;
- 200 gr di zucchero;
- 70 ml di olio di semi;
- 1 cucchiaino di miele;
- il succo di un'arancia;
- 2 mele;
- 100 gr di amido di mais;
- 150 gr di farina;
- cannella q.b.;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Innanzitutto, lavate, mondate e frullate due mele, tenendo da parte la purea.
Poi, disponete in una capiente ciotola lo zucchero ed il miele e lavorateli assieme all'olio (se preferite, potete utilizzare la stessa quantità di burro fuso).
Proseguite aggiungendo a pioggia la farina, l'amido di mais e il lievito mescolati assieme. Lavorate il tutto e unite a poco a poco lo yogurt ed il latte che renderanno l'impasto più morbido.
Infine, incorporate la purea di mele e il succo d'arancia (va bene anche quello comprato) e un pizzico di cannella e continuate a lavorare fino a che il composto non si sarà ben amalgamato.
A questo punto, foderate uno stampo con della carta forno o se l'avete utilizzate uno stampo in silicone come ho fatto io ed informate il panettone, nel formo preriscaldato a 150°, per circa 45 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento