Che delizia, la frutta di stagione! Diciamoci la verità, l'estate non porta solamente il caldo, l'afa e le zanzare. Ci regala anche squisiti e dolci frutti che, fra l'altro, sono anche molto versatili e a basso contenuto calorico.
Molto probabilmente, la ricetta che sto per suggerirvi è trita e ritrita, ma ieri sera, visti i prossimi impegni gastronomici, abbiamo preferito consumare una cena molto light che ha riempito lo stomaco e soddisfatto il palato, senza però attentare alla linea.
Il piatto di cui parlo, in altre circostanze, lo avrei servito come fresco aperitivo o antipasto, ma anche consumarlo come secondo nulla toglie alla semplice bontà della portata.
Ingredienti per 6 persone:
- 3 meloni cantalupo;
- 2 meloni gialli;
- 300 gr di prosciutto crudo di Parma;
- menta q.b.
Dopo aver tagliato la parte più esterna dei meloni cantalupo, in modo che possano essere adagiati più comodamente nei piatti, divideteli a metà e, dopo aver eliminato i semi, provvedete a togliere la polpa con lo scavino. Riponete le vostre palline in una ciotola e fate lo stesso con i meloni gialli.
Una volta che avrete depolpato tutti i cantalupo, prendete il prosciutto crudo e tagliatelo a striscioline né troppo sottili né troppo larghe.
Unite il prosciutto alla polpa dei due meloni e mescolate il tutto, facendo bene attenzione a non ridurre in poltiglia la frutta.
A questo punto, riempite le vostre coppe, il cui interno avrete rifinito con un coltello a lama liscia, e guarnitele con qualche fogliolina di menta che renderà il tutto ancora più fresco.
Tenete in frigo fino al momento di servire.
Nessun commento:
Posta un commento