Quando la voglia di sperimentare mi prende, l'assecondo sempre. E' come un fuoco che mi brucia dentro e che riesco a placare solo nel momento in cui mi metto ai fornelli e do sfogo alla mia creatività.
E' quello che è accaduto domenica. Armata di tanti buoni ingredienti e tante belle stoviglie, mi sono messa a cucinare senza sapere bene quale risultato avrei raggiunto.
Siccome i miei commensali hanno molto apprezzato il piatto che ho servito, mi sembra logico condividerlo anche con tutti voi.
Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr di giganti della Garofalo;
- 300 gr di zucca;
- 4 tranci di salmone;
- 1 spicchio di aglio;
- olio evo q.b.;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- pepe e sale q.b.;
- 2 cucchiai di mascarpone o di panna;
- prezzemolo fresco q.b.
Tritate finemente la zucca dopo averla mondata. In una wok mettete a scaldare l'olio e fate rosolare l'aglio. Quando avrà assunto una delicata tonalità dorata, eliminatelo.
Versate la zucca nell'olio e cuocete fino a che l'acqua rilasciata dalla zucca stessa non sarà quasi del tutto evaporata.
Nel frattempo, pulite il salmone eliminando tutte le lisce e tagliatelo a dadini. Unitelo alla zucca quando sarà quasi del tutto asciutta.
Aggiustate di sale e pepe, fate cuocere e, infine, sfumate con il vino bianco.
Mettete su l'acqua della pasta che solleverete con la schiumarola a metà cottura. Unitela al condimento e terminate di cuocere saltando i giganti con l'acqua di cottura.
Quando avrà raggiunto la cottura che preferite, incorporate il mascarpone o la panna e amalgamate il tutto.
Una bella spruzzata di prezzemolo fresco e il piatto è servito.
Nessun commento:
Posta un commento