domenica 11 novembre 2012

Ospitare ed essere ospitati

The simpson:
ovvero tutto ciò che non si dovrebbe fare

E' fondamentale, quando ospitiamo o siamo ospitati, sapere quali atteggiamenti e quali comportamenti sia più consono tenere. 
Ospitare ed essere ospitati, non importa se per una cena o per un periodo di tempo più lungo, è una faccenda piuttosto seria.
Le linee guida da tenere sono, sicuramente, quelle di fare in modo che la persona ospitata si senta, nella nostra abitazione, a proprio agio. Ciò, senza stravolgere radicalmente le nostre abitudini che ci consentiranno di tenere un atteggiamento il più naturale possibile.
La casa dovrà essere pulita ed in ordine e in bagno non dovrà assolutamente mancare un asciugamano per gli ospiti né una saponetta nuova.
Se gli ospiti hanno affrontato un lungo viaggio, al loro arrivo, chiederemo se vogliono rinfrescarsi.
Una volta finita la cena o il periodo di ospitalità, li accomiateremo ringraziandoli della compagnia e augurandoci di poterli rivedere al più presto.
Nel caso in cui l'ospite dovrà permanere in casa nostra per un periodo più o meno lungo, gli si offrirà un telo da bagno o, in alternativa, un accappatoio.
Al suo arrivo, è consigliabile informarlo delle nostre abitudini, soprattutto di quelle inerenti l'ora dei pasti, e, se sarà il caso, si proporrà di modificarle. 
Nel periodo di permanenza, i padroni di casa faranno in modo di informarsi sui gusti e gli interessi dell'ospite in maniera tale da garantirgli passatempi adeguati, senza però risultare invadenti ed inopportuni.
Dal canto suo, chi viene ospitato cercherà di essere il più discreto possibile. Se ha una certa confidenza, si presenterà con un mazzo di fiori per la padrona di casa o lo farà recapitare alla sua partenza accompagnandoli con un biglietto di ringraziamenti.
Durante la permanenza non lesinerà complimenti alla padrona di casa per l'appartamento oltre che per i cibi che gli vengono offerti.
Se la permanenza sarà piuttosto lunga, si dovrà fare attenzione ad arrecare meno disturbo possibile e si cercherà anche di rendersi utile.
Un aspetto molto importante è la permanenza nella sala da bagno che dovrà essere il meno prolungata possibile, soprattutto se il bagno è solo uno. Un altro gesto di cortesia, spesso trascurato soprattutto dagli uomini, è quello di rifarsi il letto al mattino.
Se i padroni di casa hanno figli piccoli, l'ospite non dovrebbe arrivare a mani vuote. Durante i pasti e la permanenza dovrà rivolgere loro la parola, senza però domandare sempre le solite cose! 
Se i bambini si dimostreranno maleducati o capricciosi, l'ospite non dovrà farlo notare o dovrà fare finta di non notarlo. Comunque, non si permetterà mai di sgridarli e se proprio noterà un comportamento pericoloso, lo farà notare senza troppi drammi ai genitori. 
Se, invece, i bambini sono della persona ospitata, questa dovrà stare molto attenta a che non facciano danni e che non assumano un comportamento sgarbato. Ciò potrà essere evitato responsabilizzandoli adeguatamente prima del periodo di ospitalità. 
Se, infine, scoppia una lite fra i padroni di casa, cosa che dovrà essere assolutamente evitata o rimandata dopo la partenza dell'ospite, quest'ultimo dovrà astenersi dal prendere una posizione ma se coinvolto, dovrà cercare di minimizzare e sdrammatizzare il più possibile. Ciò se l'ospite non è in confidenza con i padroni di casa. In caso contrario, dovrà cercare di mediare fra i due contendenti. Se la lite dovesse scoppiare in presenza di bambini, l'ospite dovrà portarli via e di distrarli.




Nessun commento:

Posta un commento