giovedì 8 settembre 2011

Peperoni al gratin

"La cuoca pigra ed ottusa, il forno sempre accusa!"

Buongiorno a tutti! E' giovedì mattina e la settimana sta per volgere al termine. Non so come sia possibile, ma il tempo ultimamente vola.

Quando ero piccola, invece, sembrava non passare mai. Soprattutto quando riaprivano le scuole. Non avete mai spuntato i giorni che vi separavano dal Natale sul calendario? Beh, io l'ho fatto e vi posso assicurare che era una lenta agonia. 

Ora, invece, vorrei che Natale arrivasse quanto più tardi possibile, ma basta un battito di ciglia ed eccoci qui, stelle e addobbi natalizi ovunque! Mah...

Anche l'estate sta per volgere al termine e qui, a casa Varano, ne approfittiamo per mangiare le ultime verdure di stagione prima dell'arrivo dell'inverno. 

Ieri ci siamo deliziati con i peperoni al gratin. Lo so che è una ricetta che sanno preparare tutti, ma la posto ugualmente.

Ingredienti per 6 persone:
  1. 10 peperoni fra gialli e rossi (evitate quelli verdi che hanno un sapore un po' troppo deciso);
  2. olio evo;
  3. sale q.b.;
  4. olive di Gaeta denocciolate;
  5. capperi;
  6. acciughe;
  7. aglio.
Arrostite i peperoni sulla brace o in mancanza fateli appassire sul fuoco vivo o in forno a 200°.


Quando si saranno cotti, fateli raffreddare e spellateli, premurandovi di eliminare tutti i semini e i filamenti bianchi. Infine, tagliateli a strisce.

In una wok, mettete a soffriggere l'olio assieme all'aglio e, quando quest'ultimo avrà assunto un colore dorato carico, eliminatelo.

Aggiungete le acciughe e fatele consumare. Poi unite i capperi (che noi non mettiamo perché non sono di nostro gradimento) e le ulive.

Fate andare il tutto per una decina di minuti e unite i peperoni che avrete tenuto da parte.

Sarà sufficiente farli cuocere per circa un quarto d'ora e saranno pronti.


Il vostro contorno è pronto. Potete servirlo con delle fette di pane abbrustolito come accompagnamento per la carne.

1 commento: