"Se la cena non basta alle attese, il formaggio ne paga le spese"
Eccoci di ritorno dal paesello. Abbiamo dato un mesto arrivederci al mare e siamo tornate in città. Il dovere chiama, anche se la voglia di vacanze si fa ancora sentire prepotentemente. Insomma, i giorni di relax sono sempre pochi e, mai come quest'anno, sono scivolati via velocemente.
Il ritorno in città è sempre traumatico... per più di un motivo.
Innanzitutto, la casa da pulire da cima a fondo (anche se l'abbiamo fatto prima di trasferirci al mare, per nostra madre non è mai sufficiente), tutte le nostre cose da riordinare (e vi posso assicurare che sono parecchie) e poi, volete mettere?, riprendere il contatto con la realtà è piuttosto traumatico!!!
Ma c'è una cosa che non cambia mai, né in città, né al mare. Il buon cibo.
Siamo, quindi, giunti alla ricetta del giorno. Si tratta di un primo, cucinato il giorno prima di risalire in città.
Ingredienti per 6 persone:
- 300 gr di speck;
- 2 fette di pesce spada;
- 200 gr di pomodorini;
- olio evo;
- sale q.b.;
- vino q.b.;
- 400 gr di fusilli bucati.
Tagliate lo speck a dadini (quando andate a comprarlo, chiedete al salumiere di lasciare un dito di grasso e di affettarlo leggermente più grosso) e mettetelo a soffriggere nell'olio (non tanto, anche perché il grasso dello speck si scioglierà).
Quando lo speck comincerà a sfrigolare, aggiungete i pomodorini che avrete precedentemente spellato e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Mentre attendete, tagliate lo spada a pezzettini e poi aggiungetelo al sugo.
Lasciate andare per ancora 10 minuti, aggiustate di sale e, infine, sfumate con il vino.
Con questo attimo sugo, potrete condire dei fusilli bucati scolati al dente o qualunque altro tipo di pasta sia di vostro gradimento.
Nessun commento:
Posta un commento