Ho avuto una settimana pesante, la scorsa, e quando arrivano quei giorni infiniti dove le ore non passano mai e si ripetono un po' uguali a se stesse nello scorrere, ti chiedi "perché proprio a me?".
Fra il lavoro coi suoi molteplici problemi (li creano sempre gli altri, perché io cerco sempre di essere ineccepibile), i mille pensieri che affollano la mente (e vi posso assicurare che sono un lavoro a tempo indeterminato e pieno senza alcuna retribuzione alla fine del mese), il dermatologo che "preventivamente" mi ha vietato di mangiare una serie di cose e l'attesa della visita dall'allergologo che, già lo so, mi vieterà di bere il latte (che amarezza), sono arrivata a sabato spossata, ma con la sensazione di non essere granché a posto. Almeno con me stessa. E, come se, mi fossi dimenticata di fare o di dire qualcosa di importante.
Avete mai la sensazione che vi sia sfuggito qualcosa, non so, un dettaglio, un particolare, che non riuscite più a riprendere? Beh, è proprio questa sensazione che mi porto dietro. Eppure, quello che dovevo fare, l'ho fatto, e quello che dovevo dire, l'ho detto. Ma la sensazione rimane ad aleggiare lì, dentro la mia testa, e mi ci sto arrovellando sopra da più o meno tre giorni! Sono sicura, però, che prima o poi ne verrò a capo e vi farò sapere quel era quel dettaglio o quel particolare che si era insinuato nel mio subconscio e voleva spuntare ad ogni costo.
A parte tutto, so di dovervi un tributo ed ecco quindi la ricetta di un panettone dal sapore davvero singolare.
Ingredienti:
- 200 gr di maizena;
- 200 gr di farina;
- 120 gr di miele di castagno;
- 120 gr di zucchero di canna;
- 2 uova;
- 100 gr di cioccolato fondente;
- 100 ml di olio di semi;
- 1 bicchiere e 1/2 di latte;
- 1 bustina di lievito.
Separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con lo zucchero di canna e il miele fino a che non saranno triplicati di volume.
Dopo aver ottenuto una spuma densa e scura, aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente e amalgamatelo per bene.
Di seguito, unite a pioggia la maizena e la farina alla quale avrete mescolato la bustina di lievito.
Aiutatevi nell'impastare versando a filo l'olio di semi ed il latte. Dovrete ottenere un composto molto corposo ed elastico.
A questo punto, montate a neve gli albumi ed incorporateli utilizzando un cucchiaio e mescolando dal basso verso l'alto delicatamente.
Foderate una teglia con della carta forno e infornate a 180° per circa 45/50 minuti. Prima di sfornare, fate come sempre la prova dello stuzzicadenti.
Una fetta di questo panettone può essere mangiata a merenda con un bel bicchiere di latte sia dagli adulti che dai bambini. Direi soprattutto da questi ultimi!
Nessun commento:
Posta un commento