E' ufficiale, mi sono votata ai dolci e mi vengono pure bene! Quella di cui sto per parlavi è la mia ultima creazione (direi doppia visto che ho anche preparato una deliziosa crema che ho inventato di sana pianta).
Ieri sera, martedì grasso, abbiamo fatto una delle nostre solite riunioni. Dopo un po' di tempo, Luigi ci ha degnato della sua presenza e per quanto riguarda gli altri commensali, abbiamo goduto della splendida compagnia di Simone e di quella di Sasà.
Come festeggiare degnamente la fine del Carnevale se non allietando i palati con un dolce da servire a fine pasto?
Ebbene, la torta è stata molto apprezzata e visto che mi piace condividere la cose buone con gli amici, vi do molto volentieri la ricetta.
Ingredienti per il panettone:
- 300 gr di zucchero;
- 250 gr di farina;
- 250 ml di latte;
- 150 gr di philadelphia;
- 75 gr di cacao amaro in polvere;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Amalgamate per bene il philadelphia con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete a seguire la farina assieme al lievito setacciato, il latte e tutti i restanti ingredienti.
Lavorate per una decina di minuti e poi versate il vostro impasto, che dovrà risultare abbastanza morbido, in una teglia foderata di carta forno.
Infornate, nel forno preriscaldato a 180°, per circa 60 minuti. Prima di sfornare la torta, fate la prova dello stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto.
Ingredienti per la crema di latte:
- 300 ml di latte
- 1 cucchiaio di panna;
- 3 cucchiai pieni di zucchero;
- 3 cucchiai abbondanti di amido;
- 100 ml di panna per dolci;
- 1 fiala di essenza di vaniglia.
In un pentolino, sciogliete per bene l'amido versando il latte a filo in modo da evitare la formazione di grumi. Aggiungete in seguito la panna.
Versate lo zucchero e portate il liquido a fuoco lento ad ebollizione.
Quando comincerà a bollire, continuate a mescolare fino a che non avrete ottenuto una crema molto soda.
Non appena si sarà raffreddata, montate la panna ed unitela al la crema assieme alla fiala di vaniglia.
Con questa crema farcite la vostra torta e, se volete renderla ancora più golosa, potete stendere sulla base uno strato di nutella.
Nessun commento:
Posta un commento