mercoledì 3 agosto 2011

Tootse's brioches

Qual è la maniera migliore per terminare una lauta cenetta? Sicuramente un buon dessert e se quest'ultimo è preparato in casa è ancora meglio!

Avete mai assaggiato la brioche con il gelato? Immaginiamo di sì. Se invece questa esperienza vi manca, aggiungetela subito alle cose da provare, non ve ne pentirete! 

Alcuni giorni fa, abbiamo trascorso una piacevole serata a casa della nostra amica Tiziana che oltre a preparare una gustosissima cena corredata da "caesar salad" (lei è americana ecco il perché dello strano nome dato alla ricetta odierna), ha preparato le brioches per il gelato.

Quelle che si comprano hanno un simpatico "chicchirichì" (così lo chiamiamo noi) o tuppo sopra, alle sue, invece, mancava, ma il gusto era quello originale. Insomma, erano ottime.

Eccovi quindi la ricetta:
  1. 1 kg di farina;
  2. 2 lieviti di birra;
  3. 250 gr di burro;
  4. 200 gr di zucchero;
  5. 1/2 l di latte;
  6. 4 uova intere;
  7. un pizzico di sale;
  8. buccia di limone grattugiata q.b.
Impastate la farina con il latte, assieme al lievito e alle uova. 

Con l'impasto ottenuto formate una palla e fatela riposare per 30 minuti, trascorsi i quali aggiungete al composto il burro e la scorzetta di limone.

Impastate per altri 10 minuti. Disponete il tutto su un piano da lavoro cosparso di farina e ricavate delle brioches lavorandole con le mani. Su ognuna di esse ponete delle palline di impasto a mo' di chicchirichì o tuppo.

Fate lievitare per più di un'ora e infornate a 150°. Quasi a cottura ultimata spennellate con un tuorlo d'uovo sbattuto e rimettete in forno per qualche minuto.

Una volta fredde, possono essere mangiate, con il gelato che più vi piace, con la granita di mandorle, con la nutella o semplicemente senza nulla.


Nessun commento:

Posta un commento