venerdì 15 giugno 2012

Per colazione? Pane americano!

Chi, mentre guardava un film americano, non ha provato la classica acquolina in bocca vedendo quelle belle fette di pane alla cannella?
Presumo un po' tutti. Ma, poiché non abitiamo negli States e quel pane non si trova proprio da nessuna parte, neanche al Lidl, perché non provare a prepararlo in casa? Beh, probabilmente l'aspetto non sarà quello tipico che si vede in tv, ma il sapore non è per niente male. Anzi, devo dire che è assolutamente ottimo.

Ingredienti per la pasta:
  1. 450 gr di farina; 
  2. 1/2 lievito di birra;
  3. 125 ml di latte;
  4. 50 gr di zucchero;
  5. 40 gr di burro;
  6. 1 uovo.

Disponete la farina sul vostro piano da lavoro e formate un buco al centro dove verserete lo zucchero e, a filo,  il latte nel quale avrete sciolto il lievito.
Date una mescolata veloce, anche aiutandovi con un cucchiaio, e unite il burro ammorbidito.
A questo punto potete cominciare ad impastare. Quando tutto il liquido sarà stato assorbito dalla farina incorporate l'uovo e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Mettete a lievitare fino a che l'impasto non sarà raddoppiato di volume.

Ingredienti per il ripieno:
  1. 70 gr di zucchero di canna;
  2. 50 gr di burro;
  3. cannella in polvere q.b.;
  4. gocce di cioccolato fondente q.b.

In una terrina, lavorate lo zucchero di canna con il burro, in maniera tale da ottenere una specie di mollicata alla quale aggiungerete la quantità di cannella che più preferite.

Quando l'impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume, lavoratelo di nuovo brevemente e lasciatelo riposare per una decina di minuti. Poi con un matterello stendetelo fino ad ottenere un rettangolo piuttosto regolare della misura del vostro stampo da plumcake.
Spargete il ripieno sull'impasto e per finire cospargete di gocce di cioccolato fondente o, in mancanza, con cioccolato fondente grattugiato.
Arrotolate il vostro rettangolo e disponetelo nello stampo (se non avete quello in silicone, potete foderare il vostro con della carta forno o imburrarlo e infarinarlo) e lasciate crescere per altri 30 minuti.
Infornate a 180° per circa 40 minuti o fino a che il pane non sarà ben dorato sia sopra che sotto.
Lasciate raffreddare e poi sformate. Quando lo affetterete sarete letteralmente avvolti da uno strepitoso profumo di cannella e cioccolato.


Nessun commento:

Posta un commento