Come rendere sfiziosa la tavola di Halloween? Sicuramente addobbandola con dei segnaposto preparati da voi. Noi vi suggeriamo un'idea che in sé non ha nulla di clamoroso, ma è ottima per rallegrare l'atmosfera ed è anche assolutamente genuina. In più, alla fine del pranzo o della cena, non sarete costretti a buttare via i segnaposto perché i vostri commensali li avranno mangiati!
Si tratta di semplici biscotti di pasta frolla, per la cui preparazione non perderete più di venti minuti.
Inoltre, non è detto che questi simpatici segnaposto debbano presenziare solo sulla tavola di Ognissanti. Sono ottimi per ogni circostanza, soprattutto se c'è la presenza di bambini.
Noi per l'occasione li abbiamo preparati a forma di zucca e di strega sulla scopa, ma non è detto che voi non possiate adoperare le formine che più vi stimolano la fantasia
Ingredienti per 12 segnaposto:
- 350 gr di farina 00;
- 100 gr di burro;
- 100 gr di zucchero;
- 2 uova;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 cucchiaino di lievito
Disponete la farina a fontana su un piano da lavoro e al centro ponete tutti gli ingredienti (il burro non deve essere fuso, ma si deve essere ammorbidito a temperatura ambiente).
Lavorate il composto fino a che non avrete ottenuto una pasta omogenea, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per trenta minuti.
Una volta trascorsa la mezz'ora, prendete l'impasto e, con il matterello, tirate una soglia non troppo sottile, circa 4 mm da cui ricaverete i biscotti della forma prescelta.
Disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e, prima di infornarli, con una penna per alimenti scrivete i nomi dei vostri ospiti.
Fate cuocere i biscotti, in forno preriscaldato a 180°, fino a che non risulteranno ben dorati.
L'intero menu di Halloween si trova nella pagina dedicata a questa ricorrenza.
Nessun commento:
Posta un commento