mercoledì 31 agosto 2011

Torta caprese

La caprese, che la maggior parte delle persone identifica con il saporito piatto freddo a base di pomodoro e mozzarella che si serve ad Amalfi e non solo, è anche uno squisito dolce che, per onorare la bellezza delle isole che si ergono nel Mar Tirreno, ha preso il nome proprio di una di queste.

Questa torta, narra la leggenda, sarebbe nata per caso proprio a Capri, quando il cuoco Carmine di Fiore, alla prese con un dolce da servire a tre malavitosi americani giunti sull'isola per comprare un carico di ghette da portare ad Al Capone, dimenticò di aggiungere ai vari ingredienti la farina.

Il risultato fu sorprendentemente eccezionale, tanto che i tre uomini del boss pretesero la ricetta per riproporla negli USA e il cuoco prese a preparare quell'inaspettata torta con regolarità.

Ancora oggi, infatti, "la caprese" è uno dei dolci tipici di Napoli, della Costiera Amalfitana, di quella Sorrentina e, sopratutto di Capri.


Ingredienti per 8 persone:
  1. 300 gr di mandorle;
  2. 250 gr di zucchero;
  3. 300 gr di cioccolato fondente;
  4. 250 gr di burro;
  5. 6 uova;
  6. zucchero a velo q.b.
Tritate le mandorle grossolanamente e tenetele da parte.

Mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Mentre attendete che si fonda, montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema.


Separate i tuorli dagli albumi e unite un rosso alla volta alla spuma di burro.

Aggiungete al composto le mandorle tritate e amalgamate delicatamente. Montate gli albumi a neve ben ferma e unitene un cucchiaio al composto. Aggiungete a questo punto la cioccolata fusa e lavorate fino ad ottenere una crema.

Unite il resto degli albumi delicatamente, girando il composto con un cucchiaio, e non con la frusta elettrica, dal basso verso l'alto.

Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 - 45 minuti circa.

Una volta sfornata, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

Sarebbe ottimale utilizzare per la cottura di questo dolce, un ruoto a cerniera in modo da poter sformare la torta senza danneggiarla.

N.B. Si possono aggiungere al composto 4 cucchiai di amido per renderlo più stabile.


Nessun commento:

Posta un commento