Buongiorno e buona domenica a tutti!!!
Ieri pomeriggio fantastico rendez vous con gli amici di sempre. Nulla di pretenzioso, qualche dolcetto e qualche rustico da sgranocchiare in allegria e in buona compagnia per dare il benvenuto all'autunno.
In realtà il "Bienevenue Automne" è stata solo la scusa formale per riunirci. Non che avessimo mai avuto bisogno di un motivo per ritrovarci, ma abbiamo voluto dare una sorta di ufficialità all'incontro.
Fatto sta' che il pomeriggio è scivolato via in fretta ed è stato, come al solito, fantastico. Mi spiace solo per chi non è stato dei nostri... Sarà per la prossima!!!
Queste alcune delle foto scattate ieri!
Sasà detto "Batman" ed Emi |
Sempre Sasà |
Simone alle prese col succo |
Clara ed Ilaria |
Annarita |
Foto a parte della grande mangiata, voglio postare la ricetta di un delizioso dolcetto che potreste preparare anche oggi, per allietare la tavola domenicale.
Ingredienti per 50 bacetti:
- 300 gr. di farina;
- 150 gr. di zucchero;
- 150 gr. di burro;
- 100 gr di cacao amaro in polvere;
- 150 gr. di mandorle;
- 150 gr. di nocciole;
- 100 gr. di miele;
- 2 uova.
Frullate nel mixer le mandorle e le nocciole (devono essere pelate) in modo da ottenere una farina piuttosto grossolana che trasferirete in una ciotola.
Montate le uova con lo zucchero e incorporatevi la farina di mandorle e nocciole, il cacao in polvere e la farina 00 (io ho adoperato quella adatta per dolci). Aggiungete il burro fuso e il miele leggermente riscaldato.
Continuate a impastare il composto con le mani. Quando sarà ben amalgamato, staccatene dei piccoli pezzetti con i quali formerete tante palline che andranno appiattite dal lato che poggerete su una teglia adeguatamente ricoperta di carta forno.
Infornate, nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Quando le palline saranno cotte, lasciatele raffreddare e cospargete le basi con un velo di nutella.
Unitele a due a due e premete leggermente in modo che aderiscano perfettamente.
Disponete su un piatto da portata e, se vi aggrada, cospargete di zucchero a velo.
buona domenica anche a te!
RispondiElimina